10/07/2018 - N.

VINO: PUBBLICATO IL BANDO REGIONALE PER IL SOSTEGNO AL SETTORE VITIVINICOLO

E’ stata pubblicata la delibera della Regione Emilia Romagna che approva il programma operativo 2019 della Misura Investimenti del Programma Nazionale di Sostegno per il settore vitivinicolo.
Il Programma ha una dotazione finanziaria di Euro 5.418.277,00.
Il budget disponibile è suddiviso in due tranche: il 40% delle risorse è destinato a finanziare i progetti di investimento presentati da imprese agricole che producono vino; il restante 60% è invece riservato alle aziende agroindustriali che commercializzano il vino prodotto con materia prima in prevalenza acquistata da terzi o conferita da soci. Saranno pertanto due le graduatorie finali. Escluse dai contributi le imprese che effettuano la sola commercializzazione dei prodotti.
I progetti di investimento, devono essere compresi tra un minimo di 40mila e un massimo di un milione di euro. La percentuale di aiuto è fissata al 40% delle spese ammissibili per le micro, piccole e medie imprese, scende al 20% nel caso di aziende fino a 750 dipendenti e fatturato annuo inferiore ai 200 milioni di euro e al 19% per le imprese ancora più grandi.
Gli investimenti per i quali potrà essere richiesto il contributo spaziano dalla costruzione e ristrutturazione di immobili, all’acquisto di impianti e macchinari specifici, fino all’allestimento di negozi per vendita diretta al consumatore finale dei prodotti aziendali e alla creazione di siti internet per l’e-commerce.
Le domande possono essere presenate entro il 13 settembre 2018.