02/07/2018 - N.

LAVORO, RINNOVATO IL CONTRATTO PROVINCIALE DEGLI OPERAI AGRICOLI

L’inserimento di un percorso professionalizzate per i lavoratori addetti alla potatura, l’ampliamento delle mansioni riconducibili all’operaio comune e la definizione di una specifica tariffa per gli operai addetti alla raccolta di frutta e prodotti ortivi sono tra le importanti novità inserite nel contratto provinciale di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti della provincia di Modena che è stato siglato oggi pomeriggio, dopo oltre diciotto mesi di trattativa, tra Coldiretti e le organizzazioni professionali agricole e i sindacati.
Si tratta – sottolinea Coldiretti Modena – di un grande passo in avanti nella contrattazione che, al posto di un sistema meccanicistico dell’aumento dei salari, mette al centro la sicurezza sul lavoro e la professionalità degli operai rispondendo alle vere necessità di aziende e addetti.
Sul piano della sicurezza e salute sul luogo di lavoro – ricorda Coldiretti Modena - le parti hanno convenuto di definire mediante appositi protocolli la istituzione di un sistema di sorveglianza sanitaria che prevede la possibilità di accedere ad un fondo istituito presso la Cassa Integrativa Indennità Malattia Lavoratori Agricoli (Ciimla) a parziale copertura degli oneri in capo alle aziende.
L’accordo – aggiunge Coldiretti - prevede inoltre aumenti salariali per il personale dipendente pari a 1,2% per area Comune, 1,5% area qualificata e 1,8% per area specializzata oltre ad un innalzamento dell’indennità sostitutiva del salario variabile pari a 3,50 euro mensili per l’area comune, 5,00 euro per area qualificata ed 7,00 euro per l’area specializzata. Gli aumenti - ricorda Coldiretti Modena - avverranno in due tranche di pari importo aventi decorrenza dal 1 luglio 2018 e 1 aprile 2019.