L'Area Ambiente e Territorio è impegnata nell'approfondimento di tutte le tematiche connesse al rapporto tra agricoltura ed ambiente.

Risultano di particolare rilievo le attività di:

• interazione con le amministrazioni competenti nella fase di elaborazione e di interpretazione dei provvedimenti normativi che abbiano una ricaduta sull'attività agricola, al fine di garantire un corretto equilibrio tra l'agricoltura e l'ambiente, in uno spirito di trasparente dialogo e di collaborazione e concertazione con le istituzioni regionali;
  • consulenza, informazione ed assistenza tecnico-giuridica sui temi connessi alla tutela dell'ambiente, del territorio e sulla sicurezza alimentare;
  • dialogo e collaborazione con altre associazioni di categoria, ambientaliste e per la tutela dei consumatori, al fine di creare dei momenti di confronto e realizzare interventi operativi ed iniziative di informazione e sensibilizzazione su tematiche di comune interesse.