Agrimercato di Modena è l’associazione, promossa da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, per la gestione del mercato dei produttori agricoli in vendita diretta della Provincia di Modena.

Agrimercato coordina le aziende associate a Coldiretti che fanno vendita diretta nei mercati contadini della Provincia di Modena e, in particolare, i Mercati di Campagna Amica.

Per aderire all’Agrimercato gli interessati devono presentare domanda al Consiglio Direttivo dell’associazione. Una volta entrati a farne parte, i soci dovranno rispettare un regolamento che prevede regole precise di partecipazione ai mercati contadini.

Uno degli obiettivi dell’Associazione è quello di far crescere sul territorio i Mercati di Campagna Amica, i primi mercati agricoli convenienti e di qualità dove gli associati vendono direttamente ai consumatori prodotti agricoli nel rispetto di un regolamento/disciplinare che prevede, tra l'altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiane.
Nei Mercati di Campagna Amica i produttori accreditati si impegnano a garantire in modo trasparente un risparmio di almeno il 30% rispetto ai prezzi dei prodotti confrontabili comunicati tramite "SMS consumatori" (servizio di monitoraggio dei prezzi a cura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali). Si impegnano altresì a garantire la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità dei prodotti in vendita.

PRESIDENTE PROVINCIALE
Paolo Cavazzuti